Un mare di Cose di versi

“UnMareDiCoseDiVersi” è un progetto che unisce le mie passioni: il mare, la scrittura e, volendo, anche gli animali perché è il mondo che più mi rappresenta, il mio “habitat” naturale e privilegiato.

L’idea è nata mettendo insieme, come tessere di un mosaico, le immagini e le parole non su carta, come faccio da molto tempo, ma su un materiale diverso, tessuto in primo luogo, ma anche altro materiale dove sia possibile “fermare” le immagini e le parole. Si tratta di applicare la creatività e l’ispirazione in un ambito diverso da quello consueto e in maniera originale.

Sono partita, come sempre, da un libro di poesia “La memoria del mare”, il primo libro che pubblicai nel 2014 ispirato alle mie terre di origine con liriche dedicate e fotografie scattate durate i viaggi che mi portano spesso a ritornare alle “amate sponde”. Amo catturare nelle foto i paesaggi, i luoghi, la natura, i colori meravigliosi per custodire la memoria di momenti speciali. In un certo senso è come se andando via portassi qualcosa con me, uno scrigno con un tesoro prezioso da aprire e ammirare ogni volta che la nostalgia si fa sentire più forte…

Ho album pieni di fotografie e ormai, con l’era digitale, il computer con spazio in via di esaurimento per tutti gli scatti che “salvo” scrupolosamente e devotamente. E poi ci sono le raccolte di conchiglie, i sassi raccolti sul fondale marino o sulla spiaggia, i barattoli di vetro riempiti di mare che ogni anno, prima di andare via, secondo un rito preciso, prelevo…

Il primo passo dalle origini è stato quello di rappresentare il mio mondo perfetto con le parole, così sono nati i versi composti davanti ad un tramonto, in riva al mare magari ricordando le persone care che purtroppo nel tempo sono diventate degli invisibili, ma in altro modo ancora presenti. E tante poesie hanno dato vita al primo libro “La memoria del mare” che ho citato poco sopra.

Ora sono arrivata ad un passo successivo, la creatività si rinnova costantemente e così ho pensato di realizzare qualcosa che unisca tutto ciò che amo in una maniera per me nuova: trasferire le immagini e la poesia su un capo di abbigliamento e poi magari anche su altri oggetti creando una linea che mi possa rappresentare e raccontare. “UnMareDiCoseDiVersi” nasce da passioni che si incontrano, da esperienze artistiche differenti come la scrittura e la fotografia e dalla volontà di intraprendere un’avventura che coinvolga varie prospettive. Il punto di partenza è un territorio ben conosciuto ed esplorato, la poesia impreziosita dalle immagini e da qui si procede per navigare non più attraverso le pagine di un libro, ma sperimentando nuovi itinerari e scoprire la stessa magia in contesti differenti.

La moda è un settore che mi ha sempre affascinata proprio per la fantasia e l’originalità di alcune proposte e così anche la creazione di accessori e di articoli di vario genere e quindi perché non provare, con estrema umiltà e semplicità, a dare vita ad un progetto che racchiuda molteplici “contaminazioni” artistiche.

“UnMareDiCoseDiVersi” è un mare da attraversare per raggiungere insieme nuovi approdi, dove non ci sono limiti al viaggio né a quanto talento e fantasia possano realizzare navigando sulle rotte del cuore. Auguriamoci buon vento e salpiamo…